La pianta del cacao cresce nella fascia tra il tropico del cancro e il tropico del capricorno, nella semioscurità, all’ombra di piante ad alto fusto come banani, cocco, mango a larghe foglie, palma e limone.
Una pianta molto frequente sotto la quale si trovava spesso la pianta di cacao è la “Gliricidia Sepium” , famosa per i suoi numerosi fiori rosati e chiamata da molti: “la madre del cacao”.
Cresce ad una altezza compresa tra i 400 e i 700 metri di altezza e vuole un ambiente con molta acqua e una temperatura tra i 20° e i 30°C. In molte zone, il cacao è in competizione con altri raccolti come l’olio di palma, il caffè Robusta, il caucciù e i garofani.
Circa il 90% della produzione mondiale di cacao è nelle mani di piccoli proprietari terreni, usualmente in fattorie con sistema di raccolti misti.
Esistono tre grandi zone di produzione: Africa dell’ovest, sud-est dell’ Asia e sud America e cinque sono i paesi che maggiormente suppliscono alle richieste di cacao: Costa d’Avorio, Ghana, Indonesia, Brasile e Nigeria. L’Africa dell’ovest e l’Indonesia sono gli unici paesi che esportano in modo significativo mentre gli altri hanno un esteso mercato interno per i loro prodotti.